Stock monarchy

Vuoi fare una partita di prova sul simulatore di giochi da tavolo Tabletopia?

Se desideri provare Stock Monarchy prima di acquistarlo puoi utilizzare il simulatore di giochi da tavolo Tabletopia.

Su Tabletopia si può giocare Stock Monarchy gratuitamente (il sito richiede solo la registrazione degli utenti che desiderano giocare).

Per creare una stanza virtuale in cui giocare a Stock Monarchy usa il bottone in fondo alla pagina. Ricordati poi, una volta creata la stanza, di comunicare ai tuoi amici il codice per raggiungerti.

Limitazioni su Tabletopia

Su Tabletopia non è possibile giocare Stock Monarchy al pieno delle sue potenzialità poiché sul simulatore non sarà possibile modificare la mappa di gioco. Inoltre sono disponibili solo 2 allestimenti fissi: un setup per 2 giocatori e uno per 3 giocatori. Infine non sarà possibile svolgere l’asta per il territorio di partenza poiché i bordi-regno sono già in posizione. Al netto però di queste limitazioni riuscirai sicuramente a farti un’idea delle immense potenzialità del gioco e del suo entusiasmante game-flow.

Livelli di difficoltà

Il gioco è pre-allestito per giocare una partita alla difficoltà Full, ma se vuoi provare la Versione Medium o Light ti basterà rimuovere tutti i brevetti dall’Isola. Dopo averli rimossi consegnane 4 per ognuna delle 3 tecnologie ad ogni giocatore (i brevetti avanzati non verranno utilizzati) inoltre dovrai ruotare tutti i dadi tecnologia delle plance-regno sul livello 2.

Se vuoi giocare alla versione Light devi rimuovere dal gioco anche le spie.

Risorse sulle colline

Mele e Pepite sulle Colline sono già state posizionate casualmente, ma se desideri personalizzare la loro disposizione, troverai in un angolo del tavolo l’apposito dado e 2 sacchetti neri contenenti ulteriori mele e pepite.

Differenze nelle meccaniche tra gioco in scatola e Tabletopia

Nel gioco in scatola si usano gli schermi dei giocatori per nascondere e conservare i Mattok, i brevetti e i soldi. Su Tabletopia, invece, Mattok, brevetti e Gilty vanno messi nell’area rettangolare “Hidden area”.

Quando a fine partita i giocatori vorranno mostrare a tutti i Gilty che hanno accumulato, basterà loro selezionare tale rettangolo e premere F.


Nel gioco in scatola, all’inizio di ogni turno, i Mattok e i Gilty vengono giocati sotto l’apposito contenitore. Su Tabletopia si deve usare la superficie di gioco rettangolare con il proprio stemma nobiliare.

Nello specifico si deve selezionare lo stemma e premere F sulla tastiera, comparirà così il Palyer-Aid della guerra. Quando è visibile il Player-Aid della guerra tutto ciò che verrà posizionato dalla mano su quest’area sarà invisibile agli altri giocatori. Posizionare quindi i Mattok e Gilty desiderati su quest’area.

Quando tutti sono pronti selezionare l’area rettangolare con il Player-Aid della guerra e premere F, ricomparirà lo stemma nobiliare e tutti potranno vedere i Mattok e i Gilty puntati.


N.B. quando si deve giocare la carta comando questa va selezionata dalla mano, ma prima di posarla sul tavolo si deve premere F per girarla dal lato spia.

In alternativa è possibile posizionarla sull’area nascosta e ruotarla solo dopo averla posizionata lì.


Nel gioco in scatola per tirare i dadi guerra si utilizzano gli appositi bicchieri. Su Tabletopia si deve usare l’area dello stemma nobiliare.

Nello specifico posizionare il corretto numero di dadi sullo stemma, selezionare lo stemma e premere F (comparirà il Player-Aid della guerra e gli altri giocatori non potranno più vedere i dadi). Selezionare i propri dadi e premere R. Per mostrare a tutti il tiro di dadi si dovrà selezionare il rettangolo con il Player-Aid della guerra e premere F (ricomparirà lo stemma nobiliare e i dadi saranno visibili a tutti).


Per decidere l’ordine di turno si devono estrarre i relativi token dal sacchetto bianco posto vicino al tracciato SP (il sacchetto provvede a generare l’effetto random)